Il chiostro di San Francesco
Il chiostro di San Francesco – Le cloître Saint-François

   Non conoscevo Jean-François Rauzier, precursore dell’assemblaggio numerico e inventore, nel 2002, del concetto di Hyperphoto. L’ho scoperto in occasione della mostra dedicata a Salvador.

   Je ne connaissais pas Jean-François Rauzier, précurseur de l’assemblage numérique et inventeur, en 2006, du concept d’HyperPhoto. Je l’ai découvert lors de l’exposition consacrée à Salvador.

   Tecnicamente, le creazioni di Rauzier sono pannelli fotografici – sempre di grandi dimensioni: per Salvador, il più piccolo misura 150cmx90cm fino alla rappresentazione della chiesa di San Francesco, composta da cinque tavole, che misura 250cmx750cm – risultanti dall’assemblaggio di centinaia di foto, scontornate, ritagliate, ridisegnate, unite l’un l’altra con Photoshop, secondo l’estro dell’artista, un estro sicuramente influenzato dagli studi compiuti presso i Gesuiti. E  d’altronde Rauzier non esita a dichiararsi artista barocco.

   Les créations de Rauzier sont des panneaux photographiques – toujours de grandes dimensions: pour Salvador, le plus petit mesure 150cmx90cm, tandis que les cinq volets qui représentent l’église Saint-François mesurent 250cmx750cm – composés de centaines de photos, recoupées, retouchées, assemblées sur ordinateur, selon l’inspiration du moment. La formation reçue chez les Jésuites n’est sûrement pas étrangère à la vision du monde qu’a Jean-François Rauzier, qui n’hésite pas à se définir artiste baroque.

   L’effetto di quel connubio tra tecnologia e umanesimo è sorprendente, perché siamo lontani dall’attimo, fissato dalla macchina fotografica. L’immagine finale, al contrario, vibra di vita propria. Come Alice nel Paese delle Meraviglie, lo spettatore varca il confine, per addentrarsi in un altro mondo. Il viaggio può iniziare.

   L’effet de cette union entre technologie et humanisme est surprenant, car nous sommes bien loin de l’instant capturé et figé par l’appareil photo. Ici, au contraire, l’image finale s’anime et on peut en percevoir le mouvement. Tel Alice au Pays des Merveilles, le spectateur traverse la barrière et pénètre dans un autre monde. Le voyage peut commencer.

   A momento labirinto, a momento caccia al tesoro, l’immagine abbonda d’indizi, di segni, di riferimenti, di simboli, di allusioni, di trasparenze, di giochi di specchi.
Jean-François Rauzier ha magnificamente colto l’anima di Bahia. Fantastica è la sua torre di Babele, composta dalle 365 (così si dice) chiese cattoliche della città. L’anima sincretica di Bahia è tutta qui: gli 
orixás (1) a braccetto coi santi, il mikveh (2) di Villa Bahia a due passi dalla paradossale magnificenza della chiesa di San Francesco, i pannelli incisi di Carybé trasportati come per incanto nella chiesa del Rosário dos Pretos, senza dimenticare i graffiti, tratti identitari che sono parte integrante dei muri della città.

   Labyrinthe ou chasse au trésor, l’image regorge d’indices, de signes, de références, de symboles, d’allusions, de transparences, de jeux de miroirs.
Jean-François Rauzier a merveilleusement bien compris l’âme de Bahia. Sa Tour de Babel, composée des 365 (selon la rumeur) églises catholiques de la ville, est fantastique. Il y a là l’âme syncrétique de Bahia: les orixás (1) bras dessus bras dessous avec les saints catholiques, le mikveh (2) du Villa Bahia, à deux pas de la paradoxale magnificence de l’église Saint-François, les panneaux sculptés de Carybé transportés, comme par magie, dans l’église du Rosario dos Pretos, sans oublier les graffiti, traits identitaires qui font partie intégrante des murs de la ville. 

   La mostra si svolge nella Cappella del MAM – Museu de Arte Moderna fino al 29 gennaio 2017.

   L’exposition a lieu dans la chapelle du MAM – Museu de Arte Moderna – jusqu’au 29 janvier 2017.

QUI il sito di Jean-François Rauzier/ le site

QUI il sito della mostra / le site de l’exposition

Jean-François Rauzier
Hiperfoto Brasil Salvador
Museu de Arte Moderna da Bahia
Av. Contorno, s/n, Solar do Unhão
da martedì a domenica dalle 13.00 alle 18.00/ du mardi au dimanche
Entrata gratuita – Entrée gratuite
dal 11 novembre 2016 al 29 gennaio 2017 / du 11 novembre 2016 au 29 janvier 2017
Curatore della mostra – Commissaire d’exposition: Marc Pottier
Produzione – Production: Kdb Partners – Bertrand Dussauge

(1) orixás: divinità della religione animista del candomblé – divinités de la religion animiste du candomblé
(2) mikveh: bagno rituale ebraico – bain rituel juif

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