Diritto divino o Ritorno al futuro
Tutto il potere emana da Dio, che lo esercita in forma diretta e anche per mezzo del popolo e dei suoi rappresentanti eletti, nei termini della presente Costituzione”
(Todo o poder emana de Deus que o exerce de forma direta e também por meio do povo…..)
Siamo nell’Anno di Grazia 2015.

Si tratta della proposta di emendamento alla Costituzione presentata da un deputato federale in quel di Brasilia. In caso di approvazione, sarebbe modificato il Paragrafo Unico dell’Art. 1 della Costituzione, e il potere non emanerebbe più dal popolo, come è il caso attualmente.

   Questo “emana da Dio” mi riporta anni addietro. L’ultima volta che l’ho sentito – e a pensarci bene tutte le volte che l’ho sentito – era in un’altra lingua e si riferiva ad altri tempi.
   Era la Francia dell’Ancien Régime, retta da una monarchia di diritto divino, per l’appunto. Ricordo che questo concetto, misterioso, era carico di una simbolica all’altezza del personaggio investito da Dio, e giungeva all’acme durante la cerimonia d’incoronazione. L’unzione del predestinato col balsamo della Santa Ampolla era il momento magico. Si faceva risalire quell’ampolla, contenente l’olio santo, al battesimo di Clodoveo (V sec).

   Essere l’unto del Signore non era di tutto riposo. C’erano delle obbligazioni, che iniziavano già con la fine della cerimonia. In effetti, l’unzione divina conferiva al re anche il potere di guarire i malati. Ed era in quel preciso istante che, nell’aula di Storia, il mistero s’infittiva, perché un’altra parola colpiva la nostra immaginazione, già duramente messa alla prova dal diritto divino. “Écrouelles”, il re toccava le “écrouelles” (scrofolosi: linfadenite cervicale cronica, per lo più di natura tubercolare… vedi Treccani), recitando, a partire dal secolo XVI, la formula “Il Re ti tocca e Dio ti guarisce”. Sembra che Luigi XVI ebbe a toccare 2.400 ammalati nei giorni seguenti la sua incoronazione! *

   Nella galleria dei grandi della Storia, il nostro buon re è in altrettanto buona compagnia. Basti pensare a Luigi IX, che tanto fece per la giustizia, i poveri, gli ammalati (si, è vero, diresse una lotta senza quartieri contro i Catari – nessuno è Perfetto – passatemi la battuta), o basti pensare a Carlomagno e al suo sistema scolastico.

   Moltiplicate dunque questi personaggi per 594 circa, tra deputati e senatori – eravamo partiti dall’emendamento alla Costituzione: un modo per risolvere il problema della Sanità e dell’Istruzione.

    Certo che se invece del XVI esce il XIV, il Re Sole, conosciuto per il suo “L’État, c’est moi – Lo Stato, sono Io” … Jorge Amado avrebbe potuto scrivere un altro romanzo:
Cronaca d’una bagunça* annunciata.

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Du droit divin ou Retour vers le futur
Tout pouvoir émane de Dieu …
(Todo o poder emana de Deus que o exerce de forma direta e também por meio do povo …)
Nous sommes en l’an de grâce 2015.
Il s’agit là d’une proposition d’amendement présentée à Brasilia par un député fédéral. En cas de recevabilité, le Paragraphe Unique de l’Art. 1 de la Constitution serait modifié, et le pouvoir n’émanerait plus du peuple, comme c’est le cas actuellement.
   Le pouvoir émane de Dieu, voilà qui nous ramène à bien des années en arrière et en d’autres lieux. Je veux parler de notre monarchie de droit divin, justement. Je me souviens du mystère qui entourait ce concept. Il était chargé d’une symbolique allant de pair avec le personnage investi par la grâce divine et il atteignait son plus haut degré au moment du sacre. Le moment magique, c’était l’onction avec l’huile de la sainte ampoule. Une précieuse petite fiole qui, selon la légende, nous venait tout droit du baptême de Clovis (Ve s.).

   Mais n’allez pas croire qu’être le prédestiné était de tout repos. Les charges commençaient dès la fin de la cérémonie, car l’onction donnait au roi le pouvoir de guérir les malades. Et c’est alors que le mystère redoublait dans la salle de classe, car un autre mot venait frapper notre imagination, déjà mise à rude épreuve par le droit divin. Ce mot, c’était écrouelles, le roi touchait les écrouelles (adénopathie cervicale tuberculeuse chronique) en prononçant la phrase rituelle: “Le roi te touche, Dieu te guérit”. Il semble que Louis XVI eût à toucher 2.400 malades dans les jours qui suivirent son sacre !

   Dans la galerie des grands de l’histoire, Louis XVI était en bonne compagnie. Je pense à Louis IX, qui tant se prodigua pour la justice, pour les pauvres, pour les malades (bon, c’est vrai, il mena une lutte sans quartier contre les Cathares, personne n’est parfait, passez-moi l’expression). Je pense aussi à Charlemagne et à son système scolaire. Multiplions ces personnages par 594 environ, qui est le nombre des députés et des sénateurs. Souvenez-vous, nous étions partis de l’amendement à la Constitution. Eh bien, voilà qui pourrait être un moyen de résoudre les problèmes de la Santé et de l’Éducation.

   Évidemment, si au lieu du XVI nous tombons sur le XIV, le Roi Soleil, qui nous dit L’État, c’est moi … Jorge Amado aurait pu écrire un autre roman:
Chronique d’une bagunça* annoncée.

 PEC (Proposta de Emenda à Constituição) 12/2015
* Wenzler, Claude, Mémento des rois de France, Éditions Ouest-France, Rennes 2003, p. 15
* bagunça: disordine e sinonimi / désordre et synonymes

N.B.: Entretemps, la proposition a été retirée. / Nel frattempo, la proposta è stata ritirata.

 

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